IL RUOLO STRATEGICO DELLE COALIZIONI INTERNAZIONALI PER RAGGIUNGERE LA SICUREZZA ALIMENTARE

25 ottobre, Conferenze e Incontri

Martedì 25 ottobre 2022

Ore 15.00 – 16.30

Online sui social #agricultura

L’Agenda 2030 e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) sono messi a repentaglio da crisi globali multidimensionali e interconnesse: cambiamenti climatici, crisi energetica, insicurezza alimentare e instabilità finanziaria sono solo alcuni esempi delle sfide che stiamo affrontando. La diffusione della conoscenza sugli SDG è della massima importanza. #InsiemepergliSDG è il contributo che il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano sta fornendo per raggiungere la popolazione italiana e sensibilizzare sulla mission dell’Agenda 2030. Al progetto stanno contribuendo anche partner internazionali del MFA, in particolare UN SDG Campaign, FAO, Commissione Europea, CIHEAM Bari e Save the Children. Quest’anno la campagna è iniziata a Siena e vedrà la tappa finale a Brescia e Bergamo.

Stiamo vivendo un periodo in cui la quantità della popolazione mondiale colpita dalla fame è in aumento a causa di diverse crisi concomitanti. Il Food System Summit ha lanciato l’idea di sviluppare nuove coalizioni internazionali di azione per realizzare la necessaria trasformazione dei sistemi alimentari.

Oltre 30 anni fa Slow Food è stata fondata nel Nord Italia ed è oggi un movimento internazionale chiave che abbraccia tutti i continenti. In occasione dell’Esposizione Universale di Milano 2015, dedicata al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, il Comune di Milano ha promosso il Milan Urban Food Policy Pact e oggi conta oltre 240 città firmatarie provenienti da tutto il mondo.
Nell’ambito della Food Coalition, Coldiretti, una delle principali associazioni di agricoltori italiani, ha lanciato la World Farmers Market Coalition con le associazioni dei mercati degli agricoltori di USA, Canada, Sud Africa, Ghana e molti altri paesi del mondo.
L’evento riunirà leader di governo, organizzazioni internazionali, sindaci, società civile e organizzazioni degli agricoltori per discutere l’importanza delle coalizioni internazionali per raggiungere la sicurezza alimentare, riflettere sull’esperienza di quelle coalizioni che hanno avuto origine in Italia o con il sostegno dell’Italia e proporre nuove azioni e idee per portare avanti queste importanti esperienze.

Moderatore: Stefano Gatti, Special Envoy for Food Security, Ministero degli Affari Esteri

Saluti istituzionali: Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo, Sergio Cavalieri, Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo, Alberto Brivio, Rappresentante dell’agricultura nella Giunta della Camera di Commercio di Bergamo

Keynote speech Qu Dongyu, Direttore General FAO (vdc), Cindy Mc Cain, US Ambassador to the United Nations Agencies for Food and Agriculture (video)

Coalizioni nazionali e internazionali sulle politiche alimentari locali: dal patto di politica alimentare urbana di Milano al dialogo mediterraneo: Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo, Antonio Decaro, Sindaco di Bari, Abdelkareem Sider, Sindaco di Jericho, Giovanni Fosti, Presidente di Fondazione Cariplo, Biagio Di Terlizzi, Vice Direttore Generale di Ciheam Bari, I protettori della Terra: da Slow Food alle Farmer’s Markets Coalition, Barbara Nappini, Presidente Slow Food Italia, Ettore Prandini, Presidente Coldiretti, Presidente Farmers Market Coalition: USA Richard Mc Carthy, President of the RIAM: Marocco Rachida Mehdioui

Maurizio Martina, Vice Direttore Generale FAO (vtc)

Conclude: Bruno Archi, Permanent Representative of Italy to the International Organizations in Roma (vtc)

Adatto a tutti. Durata 90’.

Organizzato da Comune di Bergamo, Fondazione Campagna Amica, Istituto Agronomico per il Mediterraneo di Bari, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, FAO, Rete nazionale Politiche al cibo, Slow Food Italia, Università degli Studi di Bergamo.

Prenotazioni: segreteria@agriculturabg.it