PRESENTAZIONE MAPPA DELLA SOLIDARIETÀ ALIMENTARE

28 ottobre, Conferenze e Incontri

Venerdì 28 ottobre 2022

Ore 18:00 – 19:30

Approfondimento tematico

In occasione di Bergamo Capitale Italiana del Volontariato il CSV Bergamo e il Comune di Bergamo, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Bergamo, hanno avviato quattro percorsi di ricerca-azione con le diverse forme partecipative e solidaristiche attive per provare a ridefinire, a partire da alcune problematiche specifiche, le regole dei processi di governo delle politiche territoriali, rimettendo al centro il ruolo del volontariato e riconoscendo il valore che esso produce.

L’Assessorato alle Politiche Sociali ha quindi coinvolto le realtà che si occupano a vario titolo di solidarietà alimentare e ha realizzato un laboratorio tematico sulla povertà. E’ stata un’occasione di confronto tra e con le realtà attive in città che ha portato a un prodotto concreto: la mappatura partecipativa della solidarietà alimentare. In occasione della tavola rotonda l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo presenterà la mappa sia nella sua rappresentazione grafica sia nella metodologia seguita per la sua realizzazione dando voce e spazio a tutti coloro che hanno partecipato al percorso e che nel territorio rispondono ai tema della solidarietà alimentare e lotta allo spreco.

A seguire aperitivo antispreco.

Intervengono: Assessore Marcella Messina, Prof.ssa Chiara Brambilla Università di Bergamo, Ilaria Putti CSV Bergamo, Davide Pansera Coop. Tantemani, Rappresentanti realtà associative relative allo Spreco Alimentare e alla Solidarietà Alimentare

Adatto a tutti. Durata 120’

Organizzato da Comune di Bergamo Assessorato alle politiche sociali, CSV Bergamo, Università degli Studi di Bergamo.

Info e prenotazioni: katiamaria.sperandio@comune.bergamo.it